Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Castelluccio di Norcia

Paese di Castelluccio di NorciaIl paese di Castelluccio di Norcia si trova in cima ad una piccola collina (1.452 m s.l.m.) che si eleva sull’altopiano di Castelluccio di Norcia, detto PianGrande, famoso per la Fioritura (che avviene a giugno) e per la Lenticchia prodotta a 1300 mestri slm. L’altitudine alla quale si trova il paese, lo rende il più alto dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

La natura

L’altopiano, di origine carsica, è uno dei più vasti dell’Italia centrale e fa parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si estende dalle pendici del Monte Vettore e in alcuni punti è caratterizzato da alcune “depressioni” dette “mergani”, generate dallo scioglimento delle acque invernali, assumono una forma allungata e sono formate da alcuni piccolissimi ruscelli in primavera che si trasformano in piccole pozze d’acqua in estate.

La lenticchia di Castelluccio di Norcia

E’ vero, Castelluccio non è propriamente Norcia, ma è nel suo comune, ed anche se senza diritto spesso tendiamo ad attribuirci la paternità delle sue lenticchie. Castelluccio è stato riconosciuto, per le sue caratteristiche naturalistiche, uno dei posti più belli e più unici del mondo. Migliaia di visitatori, ogni anno, arrivano da ogni parte per fermarsi meravigliati di fronte alla bellezza dei suoi coloratissimi campi di lenticchie, sormontati dal monte Vettore, una delle cime più alte del centro Italia. Particolari sono le proprietà delle lenticchie IGP di Castelluccio: l’uguaglianza di ogni pezzo, le piccole dimensioni, l’uniformità e la rapidità della cottura, la bontà fatta di un sapore autentico ed originale. Non è da trascurare il fattore igienico, in quanto l’alta altitudine della sua coltivazione (all’incirca intorno ai 1000 m) ne garantisce una sterilizzazione difficile da riscontrare in altri posti, evitando il diffondersi di quei fastidiosissimi parassiti tipici delle lenticchie.

 

Il nostro consiglio

In questa splendida località, unica in Italia e probabilmente nel mondo, si trova il nostro AGRITURISMO, e la nostra azienda agricola. Se desideri quindi dormire a Castelluccio di Norcia per una notte o vuoi prenderti una pausa dal mondo frenetico della città CONTATTACI per richiedere la disponibilità per una data specifica o semplicemente per conoscere quali sono i periodi più adatti a visitare il borgo a quasi 1500 metri di altitudine immerso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.